Non vi ho mica detto la novità! Pratico un'attività sportiva! Sì, proprio io, la ragazza più intera e scoordinata del pianeta, faccio pilates da quasi due mesi. Molti non lo considerano un vero e proprio sport, ma solo perché è ancora poco conosciuto. Vi assicuro che si fa una fatica bestiale. Si tratta di una specie di ginnastica a corpo libero, che si svolge soprattutto stando supini. Gli esercizi possono essere a corpo libero o richiedere dei particolari attrezzi. Il fine di questa disciplina è sviluppare tutti i muscoli del corpo, uno alla volta, allungare gli arti, combattere la rigidità. Lo adoro, se non fosse per quel dannatissimo magic circle! Dio quanto lo odio quell'aggeggio. La mia istruttrice me lo fa mettere tra le caviglia o tra le ginocchia, e a quel punto ovviamente sbaglio l''esercizio perché non capisco più che muscolo devo usare. Oggi però abbiamo preso il Foam Roller, un rullo spesso e di media lunghezza di polistirolo. E' stata una seduta rilassante, 'stavolta.
Il bello di questa disciplina è che, qualunque esercizio tu esegua, se sei concentrato senti il tuo corpo rigenerarsi completamente. Senti le vertebre della colonna vertebrale una per una, e con il culo sul Foam Roller è ancora più bello perché il sangue va verso le gambe e le senti leggere leggere. Immaginate questa sequenza: piedi sul Foam Roller, bacino sollevato. Per tornare in posizione neutra(spalle e bacino per terra, zona lombare sollevata nella cosiddetta "casa del topo"), bisogna chiudere la gabbia toracica e mettere per terra la spina dorsale una vertebra alla volta, e vi giuro che non è per niente semplice! Non per scoraggiarvi, se cercate un nuovo sport o se dovete praticare riabilitazione ve lo consiglio; Pilates era un paraplegico che si è rimesso in piedi ideando questo sistema di allenamento, che utilizza alcuni elementi dello Yoga(la respirazione) e del Do- in. Intanto per quello che mi serviva sta funzionando, mi sento più salda sulle mie gambe! E mi stanno venendo certi addominali! Vabbè la smetto con questa auto celebrazione, la mia istruttrice dice che sono portata e già per me questo è un gran bel traguardo!!
Mi rendo conto che la mia descrizione può è imprecisa e approssimativa, non sono una personal trainer. Per ravvivare l'attenzione di quei pochi volenterosi che sono giunti annoiati fin qui, vi faccio notare che il pilates è forse lo sport che contiene più allusioni sessuali che io conosca! Pensate solo alla Cadillac:
Vi giuro che la prima volta che l'ho vista ho pensato male, non so voi...
E immaginate di dover fare su e giù con il bacino, appoggiati sulla zona lombare e con il Foam Roller tra le caviglie(l'ho fatto oggi). Io non ne so niente, ma la mia istruttrice dice che per le partorienti è un esercizio utile... xD

Nessun commento:
Posta un commento