Vi è mai capitato di trovare canzoni che vi facciano commuovere, addirittura piangere? Sicuramente. Non è accaduto anche a voi di non riuscire a cancellarle dall'IPod, dopo tutto? Possibile che rimangano così tanto impresse nella memoria, anche dopo che il tempo si è portato via gli eventi dolorosi e evocativi a cui sono legate? A questo proposito vi propongo una mia playlist privata di YouTube. Nel mio caso però la maggior parte di questi brani rispecchiano desideri repressi e irrealizzabili più che avvenimenti veri e propri. Una volta credevo nella favola di Cenerentola e della Bella Addormentata, ora le mie convinzioni stanno degenerando in illusioni stupide che mi ostino a tenere in piedi. E lo so che sono sogni che mi fanno soffrire e basta; credetemi, non faccio altro che rammendare cicatrici. Non è per piangermi addosso, è solo quello che provo.
I sogni impossibili sono come queste canzoni; anche se a volte ti fanno stare malissimo, se ti fermi ad ascoltare bene, se svisceri ogni parola, se ne cogli le figure di significato e di suono, ti sembra di aver colto la suprema Bellezza, il puro e semplice motivo per cui resisti ancora. Infine ci crediamo ancora un po' tutti, ci serve. E quelli che hanno la mia età e affermano di non essere sognatori, non hanno capito niente. Non sono niente.
Chi riuscisse a mettere queste tracce nell'ordine corretto di importanza avrebbe le chiavi del mio cuore. Per questo motivo, oltre al fatto che non saprei ordinarli precisamente neppure io, al momento, ve le propongo in ordine alfabetico, neutrale.
Always - Bon Jovi
Certe Notti - Luciano Ligabue
Cirano - Francesco Guccini
I don't want to miss a thing - Aerosmith
If it be your will - Leonard Cohen
It is you I have loved - Dana Clover
La solitudine - Laura Pausini
Mondo - Cesare Cremonini
My Heart will go on - Celine Dion
Sauver l'amour - Daniel Balavoine
That Particular Time - Alanis Morissette
When you're gone - Avril Lavigne
Your Song - Elton John
Nessun commento:
Posta un commento